Pubblicato da: G.F. | 27 Maggio 2008

Distorsione delle lenti: cuscinetto e barilotto


Uno dei (tanti) problemi con cui capita di scontrarsi nella pratica fotografica è quello delle distorsioni.
Tutte gli obiettivi fotografici hanno un certo grado di errore nel riprodurre le linee diritte, che, di volta in volta appariranno curvate verso l’esterno o l’interno del fotogramma (o anche entrambe, nella particolare distorsione detta “moustache“, a baffo).
Queste distorsioni sono dette “a barilotto” o “a cuscinetto”, nell’illustrazione, un esempio di entrambe.

Che si può fare per evitare questo tipo di problema?
In primo luogo, il consiglio è sempre di cercere le lenti migliori che ci si può permettere (al limite usate), magari spendendo qualche tempo sulla rete su siti come questo, per approfondire l’argomento (uno dei punti di forza dei negozianti è la nostra mancanza di informazione, su cui si appoggiano per piazzare gli articoli che a loro fa comodo vendere. Con questo non voglio denigrare la categoria in toto, tuttavia se ci presentiamo preparati, è sempre meglio).

In ogni caso dato che anche le lenti migliori soffrono di un certo grado di distorsione, per ovviare a questo problema ci sono diverse soluzioni: il filtro Correzioni Lente nel menu Filtri > Distorci in Photoshop CS3 oppure l’uso di software dedicati come PTLens.

Senza nulla togliere al filtro di Photoshop, PTLens ha dei vantaggi:

  1. Esiste in versione Plugin per Photoshop e standalone, perciò si può usare anche senza avere PS.
  2. Costa la bellezza di 15$ pari a 9,5 Euro
  3. Lavora con un numero di parametri maggiore di quello di PS ed è perciò in grado di correggere efficacemente distorsioni complesse.
  4. Ha una grossa libreria di fotocamere ed obiettivi, perciò impostare la correzione corretta è un gioco da bambini.

Insomma… vale la pena di provarlo: è disponibile per il download in versione completa per le prime 10 correzioni, poi bisogna registrarlo.

Ah sì… corregge anche la prospettiva e l’aberrazione cromatica!

Link: PTLens


Risposte

  1. Ciao !!! grazie per l’articolo interessantissimo ! Però posso chiederti una cosa ? Io ho la mia licenza e sul programma funziona, ma non riesco a utilizzarla sul plug in mi puoi aiutare?

  2. Ciao,
    io ho installato il plugin da parecchio e non mi ricordo bene com’è fatto il meccanismo di licena, ma mi pare che funzioni così: quando acquisti ti mandano un file PTLicense.dat, lo metti dove preferisci, poi apri PTLens, cerchi “Install License”
    (io lavoro su Mac e non so dove sia su Windows) e gli dici dove trovare la licenza.
    Questo dovrebbe installarla e sbloccare anche il plugin.
    Spero che ti sia d’aiuto.

  3. Grazie per la risposta !! Ora però ho risolto tutto !

    Era un problema interno al mio computer di cartelle e sotto cartelle che complicava la rintracciabilità da parte di Pshop nel risalire al plug in !

    Roberto


Lascia un commento

Categorie